Terapie individuali, di coppia e consulenze psicologiche
L' EMDR è un'abbreviazione dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, è una tecnica psicoterapeutica che tradotta in italiano stà per Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari, è un protocollo e trattamento psicoterapeutico di origine americana, che deve la sua scoperta grazie alle ricerche effettuate dalla psicoterapeuta Francine Shapiro.
L' EMDR sfrutta la velocità del nostro movimento oculare, e il terapeuta lo fà concentrare su movimenti destra-sinistra che vanno su diversi elementi che ci circondano. Si è capito e scoperto tramite studi scientifici, che la velocità di questi movimenti tende a far diminuire l'ansia e a dare sollievo al pensiero che ci preoccupa.
L' EMDR viene utilizzato principalmente come strumento psicoterapeutico per la cura e il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress, (ad esempio: violenze fisiche o psichiche, abusi, aggressioni, violenze domestiche, grandi catastrofi naturali, incidenti, conflitti bellici, atti di terrorismo), ma oggi , grazie alle continue ricerche è stato sperimentato e ha ottenuto notevoli risultati anche in altri tipi di patologie. Infatti viene ad oggi utilizzato per la cura e la risoluzione di :
La Dott.ssa Silvia Parisi Psicologa Psicoterapeuta e Sessuologa è specializzata nell'uso dell' EMDR a Cuneo e sarà lieta di rispondere a tutte le vostre richieste di approfondimento sulla terapia tramite EMDR al 349/3596398, e ad accogliervi presso il suo studio di Cuneo, in Via Cacciatori delle Alpi, 1.